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Sistema di gestione qualità

Le prestazioni relative alla qualità dei prodotti e dei servizi erogati permettono all’Organizzazione di mantenere e migliorare la propria posizione nel segmento di riferimento.
L’ottimizzazione di questi aspetti è perseguibile attraverso l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità, che contemporaneamente può essere un’occasione per razionalizzare e, ove possibile, diminuire i costi. La certificazione del sistema di gestione per la qualità è rilasciata in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001, che definisce i requisiti da soddisfare per garantire un adeguato controllo delle variabili organizzative, tecniche e gestionali che incidono su tali tematiche.

Tra i vantaggi di un sistema di gestione per la qualità si possono annoverare:
  • riduzione dei costi diretti e indiretti causati da inefficienze;
  • riduzione o azzeramento dei costi diretti e indiretti causati da non conformità;
  • aumento dell’affidabilità operativa, ad esempio nei confronti dei clienti.

Audit normativo qualità

L’audit per la qualità è volto a fornire l’evidenza del rispetto dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001 ed è lo strumento che permette all’Organizzazione di conoscere la propria situazione in relazione al proprio sistema.

La verifica

In sede di audit vengono verificati i processi aziendali per determinarne il grado di soddisfacimento rispetto ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001. L’audit è la base per poter intraprendere le corrette ed efficaci azioni mirate all’eliminazione o al contenimento dei rischi per la “mancata qualità”.

Alcuni degli aspetti che vengono verificati in sede di audit sono:
  • Analisi dei rischi per la qualità dei prodotti e dei servizi.
  • Grado di attuazione del sistema di gestione per la qualità.
  • Grado di attuazione dei processi, quali ad esempio:
    • verifica dei requisiti dei fornitori e loro gestione;
    • formazione in tema di qualità, con particolare riferimento al controllo operativo;
    • gestione delle modifiche;
    • gestione dell’aggiornamento normativo;
    • gestione della manutenzione;
    • valutazione delle prestazioni.

L’audit permette all’Organizzazione di identificare le proprie carenze ed i propri punti deboli, per pianificare successivamente le azioni necessarie a porvi rimedio in tempo utile.