Heading hidden

Audit, di cosa si tratta?

L’Audit è uno strumento che permette a un’azienda di conoscere il grado di attuazione e conformità in diversi settori come:
    • l’attuazione e la conformità delle norme cogenti,
 
    • l’analisi dei processi principali, secondari e trasversali,
 
    • la valutazione del programma di miglioramento della qualità collegate ai prodotti o servizi offerti,
 
    • la valutazione del grado di attuazione di un sistema di gestione
 
    • la valutazione e qualifica dei fornitori di beni o servizi per il rispetto di capitolati, contratti, procedure aziendali e vincoli di capitolato o specifiche tecniche-qualitative,
 
    • la valutazione dei fornitori di servizi in conto lavorazione o conto deposito,
 
    • audit preliminare e audit di qualifica degli appaltatori,
 
    • pre-audit propedeutico all’audit di certificazione da parte dell’Ente esterno accreditato Accredia.
 

Di quale audit hai bisogno?

Audit di prima parte

SCAN Srl si propone come Auditor interno, indipendente in outsourcing, per la valutazione dei processi aziendali analizzando le prestazioni dei sistemi di gestione e valutando la conformità di un’organizzazione a fronte di norme riconosciute su scala internazionale. La valutazione periodica è obbligatoria per le aziende certificate poichè tutte le normative volontarie prevedono almeno una sessione di verifiche ispettive l’anno. Le verifiche ispettive interne sono obbligatorie anche in tutti i casi in cui le aziende devono dare evidenza del miglioramento continuo dei processi. SCAN Srl conduce anche audit di prodotto, per la conformità a standard di riferimento o a documentazione di progetto. Il nostro personale svolgerà attività di Audit consegnando al termine dell’audit un dettagliato rapporto sulle risultanze emerse.

Audit di seconda parte

Gli Audit di II parte sono effettuati da chi ha un interesse nell’organizzazione, quali i clienti o da altre persone per conto degli stessi al fine di verificare il mantenimento di determinati standard qualitativi di prodotto o servizio. SCAN Srl affianca le aziende nella gestione dei servizi di monitoraggio e qualifica dei fornitori, al fine di migliorare le performances dei prodotti o servizi offerti. Il nostro personale interviene per il controllo dei fornitori con particolare riferimento ai settori automotive, agroalimentare e catene di franchising e per alcuni tipi di certificazione di sistema (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 22000)

Audit di terza parte

Gli audit di III parte sono effettuati da organismi di audit esterni indipendenti, quali quelli che rilasciano certificazioni di conformità. Gli audit di III parte saranno condotti dalla nostra società sulla base di accordi contrattuali stipulati con Enti accreditati ACCREDIA per il rilascio di certificati di conformità a norme e standard riconosciuti su scala internazionale. Il servizio offerto da SCAN Srl per gli Audit di III parte è offerto agli Enti di Certificazione che necessitino di valutazioni di conformità indipendenti rispetto a standard definiti anche di prodotto/servizio. La nostra Società dispone di Auditor di terza parte qualificati per la valutazione di tutte le normative volontarie, standard GDO, normative cogenti nazionali ed internazionali. Ogni Audit costituisce un elemento essenziale per il miglioramento continuo: gli auditor di SCAN Srl applicano una metodologia di analisi e valutazione attraverso l’utilizzo di check-list personalizzate, sopralluoghi accurati presso le unità oggetto di verifica, esame della documentazione, colloqui e interviste con gli addetti. I rapporti di Audit costituiranno un documento di analisi dettagliata e personalizzata in grado di fornire al management aziendale una visione d’insieme sul grado di efficacia dei sistemi di gestione aziendali e di come possano creare valore per i clienti e gli azionisti.

Servizi di audit offerti

Salute e Sicurezza

Lo scopo di questi sistemi è disciplinare i processi aziendali, assicurando la conformità normativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro, per ottenere e incrementare le prestazioni di sicurezza, anche in termini di benefici sui costi.

L’audit per la salute e sicurezza sul lavoro è volto a fornire l’evidenza del rispetto di tutti gli adempimenti applicabili ed è lo strumento che permette all’Organizzazione di conoscere la propria situazione in relazione alla normativa vigente nel campo della prevenzione infortuni.

Scopri

Ambiente

Lo scopo di questi sistemi è disciplinare i processi aziendali, assicurando la conformità normativa in tema di protezione dell’ambiente, per ottenere e incrementare le prestazioni ambientali, anche in termini di benefici sui costi.

L’audit ambientale è volto a fornire l’evidenza del rispetto di tutti gli adempimenti applicabili ed è lo strumento che permette all’Organizzazione di conoscere la propria situazione in relazione alla normativa vigente in campo ambientale.

Scopri

Qualità

Lo scopo di questi sistemi è disciplinare i processi aziendali, migliorandone l’efficacia ai fini della qualità del prodotto e/o del servizio, per ottenere e incrementare le prestazioni e la soddisfazione del cliente.

L’audit per la qualità è volto a fornire l’evidenza del rispetto dei requisiti della norma ISO 9001, nonché delle norme cogenti applicabili, ed è lo strumento che permette all’Organizzazione di conoscere la propria situazione in relazione a queste norme.

Scopri

Energia

Lo scopo di questi sistemi è disciplinare i processi aziendali, migliorandone l’efficacia ai fini della gestione dell’energia, per ottenere e incrementare le prestazioni energetiche, anche in termini di benefici sui costi.

L’audit energetico è volto ad identificare dove e come si consuma energia ed è lo strumento che permette all’Organizzazione di conoscere la propria situazione, anche la fine di prevedere progetti di razionalizzazione e riduzione dei consumi.

Per le aziende energivore l’audit è anche strumento di conformità legislativa.

Scopri

Settore alimentare

Lo scopo di questi sistemi è disciplinare i processi aziendali, assicurando la conformità normativa in tema di sicurezza alimentare.

L’audit per la sicurezza alimentare e l’audit per il sistema HACCP sono volti a fornire l’evidenza del rispetto di tutti gli adempimenti applicabili e sono gli strumenti che permettono all’Organizzazione di conoscere la propria situazione in relazione alla normativa vigente.

Scopri

D.Lgs 231/01

L'audit sul Modello Organizzativo 231, o su parte di esso, ha l’obiettivo di valutare il livello di applicazione delle regole che l’Organizzazione ha definito per i processi interessati alla prevenzione di specifici reati.

Scopri

Privacy GDPR

L’audit sulla privacy è volto a fornire l’evidenza del rispetto degli adempimenti normativi relativi al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) ed alla normativa nazionale ed è lo strumento che permette all’Organizzazione di conoscere la propria situazione in relazione a queste norme.

Scopri

Anticorruzione

Lo scopo di questi sistemi è disciplinare i processi aziendali, rendendoli efficaci in tema di identificazione e prevenzione dei rischi di corruzione.

L’audit anticorruzione è volto a fornire l’evidenza della prevenzione attuata sui processi a rischio ed è lo strumento che permette all’Organizzazione di conoscere la propria situazione in questo campo.

Scopri