Heading hidden

Informazioni corsi

Il programma del corso, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati sono documenti che saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta secondo le procedure interne del nostro sistema qualità.

Si consiglia di conservare comunque copia originale di questi documenti per ogni ulteriore verifica del proprio percorso di formazione professionale.

Il partecipante al corso che non è soddisfatto del servizio offerto può presentare reclamo a SCAN Srl.
Per reclamo si intende qualsiasi segnalazione che implichi un reale o potenziale mancato soddisfacimento di un requisito, di un’esigenza o di una necessità.
I reclami vengono raccolti dal personale ed indirizzati al Responsabile dei Sistemi di Gestione. Il RSG decide, di concerto con la Direzione Generale, se il reclamo può essere accettato e se deve divenire una non conformità da trattare.


Le non conformità inerenti l’erogazione della formazione vengono trattate entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento, dando riscontro per iscritto a chi ha inoltrato il reclamo, sempre entro tale limite temporale, delle eventuali azioni definite.

I reclami inerenti l’erogazione della formazione non sono respinti automaticamente solo se inoltrati entro le seguenti tempistiche:

  • reclami inerenti gli aspetti generali del corso (organizzazione, tempistica, materiale di formazione, modalità di erogazione, logistica, etc.): inoltro entro 3 mesi dalla conclusione;
  • reclami inerenti le prove di esame: inoltro entro 1 mese dallo svolgimento della prova;
  • reclami inerenti gli attestati o la documentazione conclusiva del corso (registri, etc.): inoltro entro 2 mesi dalla trasmissione.

I reclami inerenti l’erogazione della formazione, inoltrati oltre le tempistiche di cui sopra, saranno respinti automaticamente, dando riscontro per iscritto al partecipante che ha inoltrato il reclamo entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento.

In caso di eventuali rinunce, non pervenute per iscritto all'indirizzo formazione@scansrl.it almeno 7 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, sarà addebitato il 50% della quota di iscrizione.