Come redigere la valutazione rischio chimico, etichettatura e scenari espositivi

Rischio chimico: Modulo B
foto

Banner CERSA

CORSO VALIDO PER IL RILASCIO DEI SEGUENTI CREDITI FORMATIVI:

Professionista della Security UNI 10459:2017: 4 crediti

Perito liquidatore assicurativo UNI 11628:2016: 4 crediti

HSE UNI 11720:2018: 4 crediti  

CORSO IN AULA O A DISTANZA

Il corsista può scegliere se seguire il corso  presso una delle sedi SCAN o tramite videoconferenza, con tutti i vantaggi che quest’ultima tipologia di fruizione assicura. Per conoscere le modalità ed i requisiti di sistema necessari per prendere parte all’aula virtuale mediante collegamento GoTo Meeting, clicca qui

OBIETTIVI

Acquisire competenze per effettuare le analisi di rischio relative all’esposizione dei lavoratori agli agenti chimici pericolosi. Il corso, partendo dalle fasi di assunzione delle informazioni di base, si prefigge di sviluppare un percorso per comprendere e gestire le criticità nelle valutazioni dei rischi per la salute, anche alla luce di metodi diversi da utilizzare per esigenze diverse.

DESTINATARI

Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Datori di lavoro di PMI, Dirigenti, Professionisti e Consulenti.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezione interattiva frontale e analisi di case studies.

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

È previsto alla fine della giornata il test finale di apprendimento atto a verificare le competenze acquisite.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

QUOTA PER RILASCIO ATTESTATO VALIDO PER AGGIORNAMENTO ASPP/RSPP:

Per i corsi che lo prevedono è possibile richiedere almeno una settimana prima della data di inizio corso l’attestato valido per l’aggiornamento ASPP/RSPP, previo pagamento di una quota aggiuntiva di euro 50 + IVA cadauno. La somma si riferisce al costo di gestione della pratica con gli Enti Bilaterali.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione obbligatoria si prega di collegarsi al seguente link: http://www.scansrl.it/sito/wp-content/uploads/2019/01/Scheda_di_Iscrizione_Corsi.pdf          

L’invio completo dei dati richiesti dovrà successivamente essere spedito all’indirizzo: formazione@scansrl.it

E’ possibile effettuare  il pagamento anticipato tramite PayPal o bonifico bancario (coordinate bancarie all’interno della Scheda di Iscrizione).

  • Offerte:SCONTO 10 % applicabile alle iscrizioni e pagamenti effettuati almeno 30 giorni prima della data di inizio corso.
  • Offerte:SCONTO 10 % applicabile per le aziende che iscrivono i loro dipendenti ai corsi di formazione. Lo sconto verrà applicato dalla terza quota di iscrizione ed esteso ai successivi. La promozione è valida per ogni singolo corso.
Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. SCAN srl si riserva la facoltà di annullare le iniziative o modificare il programma, dandone comunicazione entro 5 giorni dalla data della manifestazione; in caso di annullamento o cambiamento della data l’utente potrà utilizzare la quota per la successiva edizione del corso o richiedere la restituzione della quota versata.

Course Syllabus

Programma Modulo B

  • Rischio Chimico: Come redigere la valutazione del rischio chimico, etichettatura e scenari espositivi

    Modulo B

    • Metodologie di valutazione del rischio per la sicurezza
    • Come valutare gli effetti sinergici: metodi e limiti
    • Interazione con i dati di igiene industriale: strategie ed opportunità
    • Interazione tra valutazione del rischio chimico e valutazioni dei rischi da esposizione a cancerogeni e/o mutageni

    Test di valutazione finale