Legislazione in tema Ambientale

foto

Banner CERSA

CORSO VALIDO PER IL RILASCIO DEI SEGUENTI CREDITI FORMATIVI:

HSE UNI 11720:2018: 8 crediti  

CORSO IN AULA O A DISTANZA

Il corsista può scegliere se seguire il corso  presso una delle sedi SCAN o tramite videoconferenza, con tutti i vantaggi che quest’ultima tipologia di fruizione assicura. Per conoscere le modalità ed i requisiti di sistema necessari per prendere parte all’aula virtuale mediante collegamento GoTo Meeting, clicca qui

OBIETTIVI

Negli ultimi anni, l’importanza del tema legato alla tutela dell’ambiente è in continuo aumento, così come in costante evoluzione è la normativa ad esso riferita.  Il rispetto degli obblighi di conformità ambientale oggi rappresenta un aspetto fondamentale, soprattutto, per le imprese. Ciò impone alle aziende di individuare, in relazione ad ogni singolo aspetto, tutte le prescrizioni legali applicabili a livello europeo, nazionale e locale al fine di valutarne l’applicabilità e la relativa compliance aziendale.

Il corso si propone di aumentare le conoscenze dei partecipanti sulla normativa ambientale vigente e approfondire gli aspetti di maggiore complessità posti dall’interpretazione e dall’applicazione della normativa ambientale, consentendo l’acquisizione delle giuste competenze per una corretta applicazione della relativa disciplina.

DESTINATARI

L’offerta formativa è rivolta a professionisti con responsabilità legate alla gestione ambientale, consulenti e liberi professionisti, HSE manager, tecnici HSE, Auditor e valutatori di sistemi di gestione che desiderano migliorare le proprie competenze in materia di legislazione ambientale, RSPP e ASPP, responsabili R&D, Datori di lavoro, Dirigenti e RLS.

DOCUMENTAZIONE

Saranno distribuiti specifici materiali didattici in dispense fuori commercio.
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

METODOLOGIE

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: lezioni esemplificative ed interattive; discussione di casi; esercitazioni.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione obbligatoria si prega di collegarsi al seguente link: http://www.scansrl.it/sito/wp-content/uploads/2019/01/Scheda_di_Iscrizione_Corsi.pdf    

L’invio completo dei dati richiesti dovrà successivamente essere spedito all’indirizzo: formazione@scansrl.it

E’ possibile effettuare  il pagamento anticipato tramite PayPal o bonifico bancario (coordinate bancarie all’interno della Scheda di Iscrizione).

  • Offerte: SCONTO 10 % applicabile alle iscrizioni e pagamenti effettuati almeno 30 giorni prima della data di inizio corso.
  • Offerte: SCONTO 10 % applicabile per le aziende che iscrivono i loro dipendenti ai corsi di formazione. Lo sconto verrà applicato dalla terza quota di iscrizione ed esteso ai successivi. La promozione è valida per ogni singolo corso.

 

 

Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. SCAN srl si riserva la facoltà di annullare le iniziative o modificare il programma, dandone comunicazione entro 5 giorni dalla data della manifestazione; in caso di annullamento o cambiamento della data l’utente potrà utilizzare la quota per la successiva edizione del corso o richiedere la restituzione della quota versata.

Course Syllabus

PROGRAMMA

  • Legislazione in tema Ambientale

    Studio e approfondimento della legislazione ambientale vigente:
    • Emissioni in atmosfera
    • Scarichi idrici
    • Gestione dei rifiuti
    • Prevenzione incendi
    • Gestione sostanze pericolose
    • Rumore esterno
    • Consumi risorse
    • Contaminazione del suolo
    • Aspetti ambientali minori;
    L’ambiente ed i processi aziendali;
    L’ambiente e le tecnologie.