REACH, CLP E OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO DELLE MSDS E OBBLIGHI DEGLI UTILIZZATORI A VALLE

Rischio chimico: Modulo A
foto

Banner CERSA

CORSO VALIDO PER IL RILASCIO DEI SEGUENTI CREDITI FORMATIVI:

Professionista della Security UNI 10459:2017: 4 crediti

Perito liquidatore assicurativo UNI 11628:2016: 4 crediti

HSE UNI 11720:2018: 4 crediti  

 

CORSO IN AULA O A DISTANZA

Il corsista può scegliere se seguire il corso  presso una delle sedi SCAN o tramite videoconferenza, con tutti i vantaggi che quest’ultima tipologia di fruizione assicura. Per conoscere le modalità ed i requisiti di sistema necessari per prendere parte all’aula virtuale mediante collegamento GoTo Meeting, clicca qui

OBIETTIVI

La quantità di prodotti chimici presente sul mercato è in costante aumento. A tal riguardo, il Regolamento N. 1272/2008 “CLP” e il Regolamento N. 1907/2006 “REACH” hanno introdotto importanti novità sul tema del rischio chimico, tra le quali: la riclassificazione delle sostanze chimiche, le schede di sicurezza e gli scenari di esposizione previsti nelle Scheda Di Sicurezza estese (e-SDS) diversi da quelli previsti nelle condizioni di impiego in azienda e che devono essere considerati dal Datore di Lavoro. A tutto questo si aggiunge, poi, la complessa normativa tecnica che prevede specifici obblighi e interazioni lungo tutta la “catena di approvvigionamento” dal fabbricante all’utilizzatore finale.

DESTINATARI

Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP, Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP, Datori di lavoro e Dirigenti

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezione interattiva frontale e analisi di case studies.

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

È previsto alla fine della giornata il test finale di apprendimento atto a verificare le competenze acquisite.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Quota per rilascio attestato valido per aggiornamento ASPP/RSPP:

Per i corsi che lo prevedono è possibile richiedere almeno una settimana prima della data di inizio corso l’attestato valido per l’aggiornamento ASPP/RSPP, previo pagamento di una quota aggiuntiva di euro 50 + IVA cadauno. La somma si riferisce al costo di gestione della pratica con gli Enti Bilaterali.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione obbligatoria si prega di collegarsi al seguente link: http://www.scansrl.it/sito/wp-content/uploads/2019/01/Scheda_di_Iscrizione_Corsi.pdf    

L’invio completo dei dati richiesti dovrà successivamente essere spedito all’indirizzo: formazione@scansrl.it

E’ possibile effettuare  il pagamento anticipato tramite PayPal o bonifico bancario (coordinate bancarie all’interno della Scheda di Iscrizione).

  • Offerte: SCONTO 10 % applicabile alle iscrizioni e pagamenti effettuati almeno 30 giorni prima della data di inizio corso.
  • Offerte: SCONTO 10 % applicabile per le aziende che iscrivono i loro dipendenti ai corsi di formazione. Lo sconto verrà applicato dalla terza quota di iscrizione ed esteso ai successivi. La promozione è valida per ogni singolo corso.
Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. SCAN srl si riserva la facoltà di annullare le iniziative o modificare il programma, dandone comunicazione entro 5 giorni dalla data della manifestazione; in caso di annullamento o cambiamento della data l’utente potrà utilizzare la quota per la successiva edizione del corso o richiedere la restituzione della quota versata.

Course Syllabus

Programma Modulo A

  • Rischio Chimico: REACH, CLP e obbligo di aggiornamento delle MSDS e obblighi degli utilizzatori a valle.

    Modulo A 

    • CLP: classificazione ed etichettatura
    • Schede di sicurezza e schede tecniche: aspetti generali ed obblighi
    • Rischio chimico per la salute e per la sicurezza
    • Metodologie di valutazione del rischio chimico per la salute: confronti operativi