Le nuove linee guida sullo Stress Lavoro-Correlato per il Documento di Valutazione dei Rischi

foto

CORSO IN AULA O A DISTANZA

OBIETTIVI DEL CORSO

Il tema del benessere psicologico e dei rischi psicosociali sul posto di lavoro rappresenta un tema di grande attualità. Il D. Lgs 81/08 obbliga i datori di lavoro a provvedere alla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli collegati allo stress lavoro-correlato. A tal proposito, l’Inail ha individuato un metodo unico integrato per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato.

L’obiettivo è quello di fornire un percorso sistematico, frutto di un lungo processo di ricerca, che permetta al datore di lavoro e agli addetti alla prevenzione in azienda, di gestire il rischio nell’ottica della semplicità e del rigore metodologico caratterizzato anche dall’utilizzo di strumenti validati.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP, Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ASPP, Datori di lavoro e Dirigenti, RLS.

DURATA

4 ore

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Verifica finale di accertamento delle competenze acquisite.

FREQUENZA MINIMA

90% della durata del corso.

METODOLOGIA DIDATTICA

La formazione in aula viene erogata tramite lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni.

Quota per rilascio attestato valido per aggiornamento ASPP/RSPP:

Per i corsi che lo prevedono è possibile richiedere almeno una settimana prima della data di inizio corso l’attestato valido per l’aggiornamento ASPP/RSPP, previo pagamento di una quota aggiuntiva di euro 50 + IVA cadauno. La somma si riferisce al costo di gestione della pratica con gli Enti Bilaterali.

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione obbligatoria si prega di collegarsi al seguente link: http://bit.ly/2XytWdc e compilare i dati.

L’invio completo dei dati richiesti dovrà successivamente essere spedito all’indirizzo: formazione@scansrl.it

E’ possibile effettuare  il pagamento anticipato tramite PayPal o bonifico bancario (coordinate bancarie all’interno della Scheda di Iscrizione).

  • Offerte: SCONTO 10 % applicabile alle iscrizioni e pagamenti effettuati almeno 30 giorni prima della data di inizio corso.
  • Offerte: SCONTO 10 % applicabile per le aziende che iscrivono i loro dipendenti ai corsi di formazione. Lo sconto verrà applicato dalla terza quota di iscrizione ed esteso ai successivi. La promozione è valida per ogni singolo corso.
Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento dei posti disponibili. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. SCAN srl si riserva la facoltà di annullare le iniziative o modificare il programma, dandone comunicazione entro 5 giorni dalla data della manifestazione; in caso di annullamento o cambiamento della data l’utente potrà utilizzare la quota per la successiva edizione del corso o richiedere la restituzione della quota versata.

Share with:


Course Syllabus

  • Le nuove linee guida sullo stress lavoro-correlato

    Il quadro normativo di contesto
    – Evoluzione della normativa;
    – Valutazione preliminare;
    – Valutazione approfondita.

    Il percorso metodologico per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato
    – Il percorso metodologico: fasi, attività e strumenti;
    – Fase propedeutica, fase della valutazione preliminare, la Lista di controllo, fase della valutazione approfondita;
    – Il Questionario strumento indicatore;
    – Il focus group;
    – Fase di pianificazione degli interventi correttivi e piano di monitoraggio.

    Test di verifica

    Share with: