Foto
31Gen

Gli atti del convegno inaugurale dell’Executive Course

Si è tenuto lo scorso 29 gennaio, il convegno inaugurale dell’“Executive Course per ESHQ Compliance Manager”, il corso di Alta Formazione professionalizzante con riconoscimento finale, nato dalla collaborazione scientifica tra SCAN Srl – Società di Certificazione e Audit Nazionale e il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
Questo il tema oggetto di discussione dell’evento, svoltosi presso l’aula Parrillo dell'Ateneo, che si è aperto con i saluti istituzionali del Prof. Sergio Barile, Direttore del Dipartimento di Management e della prof.ssa Stefania Zanda, Responsabile Scientifico del Progetto Didattico nonché moderatrice dell’evento.
Il primo intervento in programma è stato quello di Alessandro Foti, CEO di ESHQ Consulting partner di SCAN Srl, che ha introdotto l’importante aspetto della compliance aziendale ed il ruolo sempre più preponderante che sta assumendo l’HSE Manager, quale figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi in ambito HSE.
Un intervento di grande interesse, seguito dalla proiezione delle slides e da una discussione panoramica sul percorso formativo di perfezionamento dell’Executive Course, in partenza a marzo 2019.
Incentrato sullo sviluppo di competenze specifiche in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente e responsabilità amministrativa degli Enti, il corso si rivolge a laureandi e laureati dei corsi di studi magistrali che intendano conseguire la qualifica di auditor dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza ed Esperti 231 ai sensi dell’ex D.Lgs. 231/01.
A seguire, gli interventi del prof. M. Conti e del prof. A. Renzi, del Dipartimento di Management, i quali hanno rappresentato e anticipato i temi che verranno affrontati durante le sessioni formative, nelle specifiche materie di propria competenza: ambiente e risk management.
Di particolare rilevanza, la presenza della Dott.ssa D’Alessandro, Dirigente Direzione Generale (Mercato, Concorrenza, Consumatori, Vigilanza e Normativa tecnica) del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), la quale ha evidenziato come tra le linee di attività assegnate all’attuale organizzazione del Ministero emergono quelle afferenti alla certificazione e all’accreditamento che rappresentano alcuni tra i valori cui le aziende dovrebbero tendere per competere credibilmente sullo scenario economico globalizzato.
Condividendo l’idea che l’innalzamento della cultura su questi temi sia un volano ineludibile di crescita, si sottolinea che per il progetto didattico è stata effettuata, da parte dei coordinatori, richiesta di patrocinio del Ministero.
Ha concluso l’intervento Roberto De Ascentiis, HSE Manager della Ericsson Telecomunicazioni SpA, la cui presenza è stata di grande esempio per i partecipanti e volta ad ottenere un confronto diretto con l’Università ed il mondo del lavoro.
L’iniziativa ha costituito l’occasione per illustrare i contenuti di un progetto formativo ambizioso, volto alla creazione di figure professionali di alto profilo, con conoscenze specialistiche teoriche e pratiche in materia HSE. L'obiettivo è quello di acquisire le competenze necessarie per permettere ai destinatari di operare nel campo dei sistemi di gestione, delle norme cogenti e volontarie e rispondere alla crescente domanda di professionalità nelle realtà rappresentative del sistema economico produttivo aziendale.
In allegato la locandina e gli atti dell'evento.
http://www.scansrl.it/sito/wp-content/uploads/2019/01/f-300x200.jpg
http://www.scansrl.it/sito/wp-content/uploads/2019/01/IMG-20190130-WA0005-300x200.jpg
http://www.scansrl.it/sito/wp-content/uploads/2019/01/IMG-20190130-WA0016-300x200.jpg
http://www.scansrl.it/sito/wp-content/uploads/2019/01/IMG-20190130-WA0017-300x200.jpg

Share with: