Foto/
01Oct

Il Rischio Chimico REACH, CLP, obbligo di aggiornamento delle SDS ed obblighi degli utilizzatori a valle

PRESENTAZIONE

La quantità di prodotti chimici presente sul mercato è in costante aumento. A tal riguardo, il Regolamento N. 1272/2008 “CLP” e il Regolamento N. 1907/2006 “REACH” hanno introdotto importanti novità sul tema del rischio chimico, tra le quali: la riclassificazione delle sostanze chimiche, le schede di sicurezza e gli scenari di esposizione previsti nelle Scheda Di Sicurezza estese (e-SDS) diversi da quelli previsti nelle condizioni di impiego in azienda e che devono essere considerati dal Datore di Lavoro. A tutto questo si aggiunge, poi, la complessa normativa tecnica che prevede specifici obblighi e interazioni lungo tutta la “catena di approvvigionamento” dal fabbricante all’utilizzatore finale.

OBIETTIVO DEL SEMINARIO

Il seminario vuole essere una occasione per permettere ai partecipanti di: - acquisire conoscenze in merito allo stato dell’arte dei principali Regolamenti europei in tema di prodotti chimici; - approfondire il tema della redazione e gestione delle Schede Di Sicurezza; - comprendere quali sono gli obblighi di interazione e comunicazione a valle e a monte della catena di fornitura, dal produttore / importatore all’utilizzatore finale; - comprendere come gestire gli scenari di esposizione e quali obblighi hanno le aziende che li ricevono nelle Schede Di Sicurezza estese.

DESTINATARI

Il seminario si rivolge principalmente a quelle che sono le figure della Sicurezza che operano nelle aziende; di grande interesse sarà, quindi, per i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione, Datori di Lavoro e Dirigenti, oltre che per i Responsabili Products Integrity e i Responsabili dei Sistemi di Gestione SSL e Ambiente.

PROGRAMMA

ORE 9:00 • Registrazione dei partecipanti ORE 9:15 • Saluto di benvenuto e apertura dei lavori

ORE 9:30 • Regolamento REACH e Regolamento CLP: stato dell’arte; • Il Regolamento CLP per le miscele: prossime scadenze normative; • Schede di Sicurezza e Schede Tecniche. (A. Risoluto)

ORE 11:00 • SDS per aree geografiche e paesi differenti: aspetti peculiari; • SDS e comunicazione lungo la catena di approvvigionamento: obblighi per le aziende; • Scenari espositivi e loro impatto sulle valutazioni dei rischi in azienda; (A. Risoluto)

ORE 12:30 • Confronto e dibattito ORE 13:00 • Chiusura lavori

Il seminario è GRATUITO Per l’iscrizione obbligatoria si prega di collegarsi al seguente indirizzo: http://www.scansrl.it/web/wp-content/uploads/2018/06/Invito_Seminario_rischio-chimico.pdf L’invito completo dei dati richiesti dovrà successivamente pervenire all’indirizzo: s.sardella@scansrl.it Oppure scrivere a info@scansrl.it

Share with: