Foto
15Nov

Scheda informativa: lavoratori vulnerabili e sostanze pericolose

Una guida agli obblighi legali ed alle buone pratiche, in riferimento ai lavoratori vulnerabili che possono essere esposti a sostanze pericolose negli ambienti di lavoro.
Infatti, alcuni gruppi di lavoratori sono più a rischio di altri. Ciò può essere dovuto al fatto che questi lavoratori sono inesperti, disinformati o fisicamente più vulnerabili. Altri motivi sono:
  • i frequenti cambi di occupazione,
  • il fatto di lavorare in settori in cui vi è una scarsa sensibilizzazione,
  • a causa di una maggiore o diversa sensibilità fisiologica.
 
A tal proposito, la nuova scheda informativa dell’EU-OSHA sui lavoratori vulnerabili e sulle sostanze pericolose, si rivela molto utile. Illustra le responsabilità dei Datori di Lavoro; precisa quali gruppi di lavoratori sono vulnerabili, come i giovani lavoratori, i migranti o le lavoratrici gestanti;e indica come tener conto delle loro esigenze. Attraverso la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.
In conclusione, la scheda rappresenta una guida pratica sugli obblighi legali e sulle buone pratiche. È importante che la valutazione dei rischi e le misure preventive tengano conto dei gruppi di lavoratori con esigenze specifiche o potenzialmente esposti a rischi particolari.