Accreditamento

SCAN Srl, per attività auto-finanziate, nell’ambito della macrotipologia formazione continua e permanente, ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Sicilia (codice CIR DMM011).

Che cosa è l’accreditamento?

L’accreditamento è l’atto con cui l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale riconosce agli organismi pubblici o privati, in possesso di requisiti predeterminati, la possibilità di realizzare in un’ottica di qualità, azioni di sviluppo delle risorse umane, mediante interventi di orientamento e/o formazione professionale, nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento interno e comunitario, delle leggi di settore, della programmazione regionale ed extra-regionale, dei principi del pluralismo, della libertà di insegnamento e della parità di accesso ai percorsi.

L’Accreditamento favorisce una selezione dinamica aperta alla possibilità di ingresso di nuovi soggetti qualificati, ai quali attribuire sovvenzioni per l’erogazione dei servizi formativi ai sensi dell’art. 12 della legge 7 Agosto 1990, n.241.

I destinatari dell’Accreditamento sono gli organismi, con le relative sedi operative permanenti, che intendono organizzare ed erogare attività orientative e/o formative nel territorio della Regione Siciliana.

Il Sistema di Accreditamento, orientato alla piena applicazione del DM 166/01, mira all’armonizzazione della qualità formativa erogata e contribuisce a mitigare le differenze occupazionali le diverse aree del paese. Tutto ciò nell’ottica di accrescere l’apertura del mercato, in linea con gli indirizzi dalla CE.

L’accreditamento degli organismi di orientamento e/o formazione, sia a livello nazionale che regionale, riveste una duplice valenza:

  • accreditamento come strumento di verifica logistico-amministrativo del possesso di idonei requisiti,
  • accreditamento come strumento per l’innalzamento della qualità del sistema formativo a finanziamento pubblico.

A seguito della Conferenza Stato-Regioni del 20 marzo 2008 è stata stipulato l’Accordo per la definizione degli standard minimi del nuovo sistema di accreditamento delle strutture formative per la qualità dei servizi.

Clicca qui per accedere all’Elenco degli Organismi Accreditati presso la Regione Siciliana D.A n. 28/GAB del 23 luglio 2013 sul portale S.A.C.

Centro di Formazione Paritetico Territoriale Conflavoro PMI

L’accreditamento è un provvedimento con il quale CONFLAVORO PMIConfederazione Nazionale Piccole e Medie Imprese, in collaborazione con l’Organismo Paritetico Nazionale, previo riscontro del possesso dei requisiti di seguito riportati da parte dell’UNASF – Unione Nazionale Sicurezza e Formazione Conflavoro PMI, concede a soggetti privati, aderenti alla stessa Unione, sull’intero territorio nazionale, l’accreditamento come C.F.P.T. Centro di Formazione Paritetico Territoriale Conflavoro PMI, per la realizzazione e organizzazione delle attività formative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rivolte alle seguenti figure:

1. Formazione per lavoratori (generale e specifica) a rischio Basso, Medio e Alto (art.37) e relativi aggiornamenti.
2. Formazione alla gestione delle emergenze Antincendio a rischio Basso e Medio (D.M. 10.03.1998) e Primo Soccorso classe A e B/C (D.M. 388/2003) e relativi aggiornamenti.
3. Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS (art. art.37, comma 10, 11 e 12) e relativi aggiornamenti.
4. Formazione per Dirigenti e relativi aggiornamenti.
5. Formazione per Preposti e relativi aggiornamenti.
6. Formazione per Datori di lavoro che assumono il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP per rischio Basso, Medio e Alto (art.34) e relativi aggiornamenti.
7. Formazione Ponteggisti (Pi.M.U.S.) e relativi aggiornamenti.
8. Formazione Attrezzature di lavoro e aggiornamenti (art. 73 – Accordo Stato Regioni del 22/02/12).
9. Formazione Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione e relativi aggiornamenti.
10. Formazione PES e PAV e relativi aggiornamenti.

La concessione dell’accreditamento come CFPT è subordinata al riscontro della sussistenza di determinati requisiti in capo ai soggetti richiedenti. Tutte le richieste vengono preventivamente vagliate da apposita commissione interna all’UNASF, la quale emette insindacabile giudizio sulla scorta delle attestazioni presentate.

Conflavoro PMI per effetto della convenzione stipulata tra le parti, assegna al CFPT “Scan Srl – Società di Certificazione e Audit Nazionale” il codice identificativo EB00f250, così come da delibera della commissione interna di accreditamento riunitasi in data 31/08/2016.