Sistema di gestione Qualità (SGQ)

Per sistema qualità di un’organizzazione si intende l’insieme delle strutture organizzative, delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse (umane e strumentali) poste in atto al fine di realizzare e gestire la qualità.

Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall’ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la qualità.
Lo scopo di questo sistema è disciplinare i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nella fornitura del servizio, ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente.

SCAN srl verifica ed attesta, come Società di Audit di Sistemi Qualità, la conformità ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

Qualità

Sistemi di Gestione Integrati

Il sistema di gestione qualità può essere integrato con un sistema di gestione ambientale e/o della sicurezza, data la stretta correlazione esistente tra gli standard ISO 9000, ISO 14001 e OHSAS 18001. L’integrazione dei sistemi apporta benefici organizzativi, semplificando ad esempio la gestione documentale, e consente di sviluppare la logica della gestione unificata dei processi, senza mantenere distinzioni tra ambiente, sicurezza e qualità.

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