Audit

L’Audit è uno strumento che permette ad un’azienda di conoscere il grado di attuazione e conformità in diversi settori come:

  • l’attuazione e la conformità delle norme cogenti,
  • l’analisi dei processi principali, secondari e trasversali,
  • la valutazione del programma di miglioramento della qualità collegate ai prodotti o servizi offerti,
  • la valutazione del grado di attuazione di un sistema di gestione,
  • la valutazione e qualifica dei fornitori di beni o servizi per il rispetto di capitolati, contratti, procedure aziendali e vincoli di capitolato o specifiche tecniche-qualitative,
  • la valutazione dei fornitori di servizi in conto lavorazione o conto deposito,
  • audit preliminare e audit di qualifica degli appaltatori,
  • pre-audit propedeutico all’audit di certificazione da parte dell’Ente esterno accreditato Accredia.
Audit

Gli audit, secondo la norma UNI EN ISO 19011:2012, sono suddivisi in tre livelli:

  • Audit di prima parte, detti anche Audit interni

SCAN Srl si propone come Auditor interno, indipendente in outsourcing, per la valutazione dei processi o dei prodotti aziendali. La valutazione periodica è obbligatoria per le aziende certificate, tutte le normative volontarie prevedono almeno una sessione di verifiche ispettive l’anno. Le verifiche ispettive interne sono obbligatorie anche in tutti i casi in cui le aziende devono dare evidenza del miglioramento continuo dei processi. SCAN Srl, attraverso auditor qualificati ed esperti, analizza le prestazioni dei Sistemi di Gestione Aziendale, valuta la conformità di un’Organizzazione a fronte di norme riconosciute su scala internazionale. Gli Audit potranno essere anche di prodotto, per la conformità a standard di riferimento o a documentazione di progetto. Il nostro personale svolgerà attività di Audit limitatamente all’incarico ricevuto, consegnando al termine dell’audit un dettagliato rapporto sulle risultanze emerse.

  • Audit di seconda parte, detti anche Audit di qualificazione o Audit di controllo a Fornitori o da Clienti

Gli Audit di II parte sono effettuati da chi ha un interesse nell’Organizzazione, quali i clienti o da altre persone per conto degli stessi: SCAN Srl affiancherà le aziende clienti nella gestione dei servizi di monitoraggio e qualifica dei fornitori, al fine di migliorare le performances dei prodotti/servizi offerti e, per tal via, la soddisfazione del Cliente.
Tutte le aziende moderne non possono prescindere da un controllo continuo e sistematico dei propri fornitori, per l’efficacia della propria Organizzazione, della propria capacità produttiva o di erogazione dei servizi e della propria competitività economica.
L’audit gestito in outsourcing da Valutatori esperti, garantirà che il fornitore gestisca la Qualità del proprio prodotto/servizio ad un livello percepibile ed apprezzabile e conformemente alle specifiche tecniche di fornitura. Il nontro personale interviene per il controllo dei fornitori con particolare riferimento ai settori automotive, agroalimentare e catene di franchising e per alcuni tipi di certificazione di sistema (ISO 9001- qualifica dei fornitori SA 8000 – controllo della catena dei fornitori, ISO 14001 – controllo degli aspetti ambientali indiretti; OHSAS 18001 controllo appaltatori, subappaltatori, terzi all’interno delle aree di pertinenza aziendali; ISO 22000 – controllo dei pericoli per la sicurezza alimentare legata ai prodotti/servizi forniti)

  • Audit di terza parte, detti anche Audit di certificazione

Gli audit di III parte sono effettuati da organismi di audit esterni indipendenti, quali quelli che rilasciano certificazioni di conformità ad esempio ai requisiti della ISO 9001, della ISO 14001, della BS OHSAS 18001 e della ISO 50001. Gli audit di III parte saranno condotti dalla nostra società sulla base di accordi contrattuali stipulati con Enti accreditati ACCREDIA per il rilascio di certificati di conformità a norme e standard riconosciuti su scala internazionale. Il servizio offerto da SCAN Srl per gli Audit di III parte è offerto agli Enti di Certificazione che necessitino di valutazioni di conformità indipendenti rispetto a standard definiti anche di prodotto/servizio. La nostra Società dispone di Auditor di terza parte qualificati per la valutazione di tutte le normative volontarie, standard GDO, normative cogenti nazionali ed internazionali.

Ogni Audit costituisce un elemento essenziale per il miglioramento continuo: gli auditor di SCAN Srl applicano una metodologia di analisi e valutazione attraverso l’utilizzo di check-list personalizzate, sopralluoghi accurati presso le unità oggetto di verifica, esame della documentazione, colloqui e interviste con gli addetti. I rapporti di Audit costituiranno un documento di analisi dettagliata e personalizzata in grado di fornire al management aziendale una visione d’insieme sul grado di efficacia dei sistemi di gestione aziendali e di come possano creare valore per i clienti e gli azionisti.

Translate »