Checkup formativo

SCAN SRL si occupa di supportare le aziende ad adempire ai loro obblighi di legge, effettuando presso il cliente il Checkup Formativo sulla formazione obbligatoria prevista dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Il servizio di Checkup Formativo è GRATUITO.

Il checkup formativo

Il checkup formativo è il servizio che consente alle aziende di ottemperare agli obblighi richiesti dalle principali normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e si basa sulla raccolta di dati al fine di stabilire qual è il fabbisogno formativo sulla sicurezza di una realtà aziendale.

Il servizio consente di gestire gli obblighi formativi per le diverse figure della sicurezza e per i diversi possibili rischi specifici che implicano differenti doveri formativi ed è utile nel rilevare le figure e le competenze di cui l’azienda deve dotarsi.

Con l’utilizzo del checkup è possibile tenere traccia della formazione già attuata e da programmare anno per anno rispettando gli impegni di aggiornamento periodico. La mancata ottemperanza di tutti gli aspetti legislativi previsti, può comportare pesanti sanzioni, anche penali, all’atto del sopralluogo degli Organi preposti alla vigilanza ed al controllo.

Come si realizza

Il checkup, che si propone di comporre la “fotografia del processo formativo attuale della azienda e di tracciare le linee guida per la sua evoluzione, viene condotto dai nostri esperti consulenti presso l’azienda e viene realizzato in una giornata in cui vengono verificate le conformità alla legislazione e agli adempimenti di legge richiesti per la salute e la sicurezza sul lavoro (es. D.lgs. 81/08 e s.m.i.).

Attraverso un esame conoscitivo e documentale della realtà aziendale, viene valutata l’applicabilità di ogni singolo riferimento normativo e rilevate le eventuali non conformità rispetto a quanto realizzato dall’azienda. Una volta effettuata la diagnosi si procederà alla composizione e all’offerta di un piano formativo.

SCAN SRL sarà in grado di comprendere le eventuali esigenze formative e/o di aggiornamento previste dalla normativa cogente, la cui mancanza si ricorda, è passibile di sanzioni. Inoltre SCAN progetta proposte formative create ad hoc sulla base delle specifiche esigenze aziendali.

A chi si rivolge

Aziende ed Enti di tutti i settori, sia di produzione sia di servizi.

Vantaggi

  • Consentire un’efficace individuazione e rapida mappatura delle esigenze formative.
  • Evitare di incorrere in sanzioni civili e penali, previste dal mancato adeguamento alla normativa vigente.
  • Evitare i costi derivanti da infortuni e malattie professionali (ad esempio l’aumento del premio INAIL);

Per richiedere maggiori informazioni o prenotare il Checkup gratuito contattare il numero 06 61901231 o il numero 02 95770601 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@scansrl.it

Translate »