Cultura e clima di sicurezza: generatore di valore per l’impresa

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Data / Ora
Date(s) - 30/06/2015
9:00 - 18:00

Luogo
Sala formazione Scan Srl

Categorie


OBIETTIVI DEL CORSO
La letteratura manageriale ci mostra che con una gestione responsabile della sicurezza migliora il clima interno, la redditività, il posizionamento e le vendite e l’export;  la sicurezza conviene sempre perché impone una nuova e più razionale organizzazione del processo produttivo e del lavoro; perché consente di evitare costi e permette di essere più competitivi; perché la partecipazione, la testimonianza, la condivisione che essa genera, soprattutto nei giovani lavoratori, può costituire un circolo virtuoso per la gestione di tutto il personale.
Il corso permette ai partecipanti di comprendere quali sono i ‘pezzi’ di impresa coinvolti, quali sono le aree del valore interessate dalla costruzione di una cultura della sicurezza e come fare a implementarle e integrarle nei processi produttivi aziendali.

DESTINATARI
Datori di lavoro, dirigenti prevenzionistici, tecnici della prevenzione, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, consulenti aziendali HSE.

DURATA
8 ore

MATERIALE E ATTESTATI
Saranno distribuiti specifici materiali didattici in dispense fuori commercio.
E’ prevista una verifica finale di accertamento delle competenze.

METODOLOGIE
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come:
–      lezione esemplificativa ed interattiva
–      discussione di casi
–      esercitazioni
–      Role-playing

PROGRAMMA

  • Introduzione: gestire la sicurezza aggiunge valore al business e genera vantaggi competitivi
  • Cultura organizzativa e clima di sicurezza: le percezioni che i lavoratori hanno rispetto al grado di impegno che la loro organizzazione manifesta verso i problemi della sicurezza;
  • Aree in cui la cultura della sicurezza genera valore per l’impresa:
    • PENSIERO STRATEGICO (percezioni e rappresentazioni del rischio)
    • PAROLE (la comunicazione, i processi delle comunicazioni interne ed esterne)
    • COMPORTAMENTI (riferimento al loro ‘deposito’ nell’esperienza dei gruppi professionali presenti in azienda)
    • RELAZIONI (all’interno dell’impresa, tra imprese e tra imprese e territorio)
  • Strategie e politiche di implementazione e di integrazione con i processi aziendali

PREZZO
300 euro + IVA (quota intera)
270 euro + IVA (iscrizione e pagamento effettuati 30 giorni prima della data inizio corso)

PER TUTTI I CORSI IN ELENCO

SCONTO  10 % applicabile alle iscrizioni e pagamenti effettuati almeno 30 giorni prima della data di inizio corso.
SCONTO 5%  per le aziende che iscrivono i loro dipendenti ai corsi di formazione. Lo sconto verrà applicato dalla terza quota di iscrizione ed esteso ai successivi. La promozione è valida per ogni singolo corso.

Bookings

Le prenotazioni a questo corso sono state chiuse.

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