Qualità nei servizi alberghieri e di ristorazione

Il servizio è rivolto alle Aziende del Settore Alberghiero e/o Ristorazione che intendono tenere costantemente sotto controllo la Qualità erogata e percepita dai loro Clienti.
Lo scopo di questo servizio è:

 Verificare la Qualità del Servizio erogato alla Clientela
 Verificare la Qualità del servizio ospitalità e pernottamento
 Verificare la Qualità dei cibi e dei prodotti offerti alla Clientela
 Verificare la preparazione, la competenza e la motivazione del personale operante nei siti del Cliente
 Verificare la Soddisfazione della Clientela e il loro grado di fidelizzazione.

Come opera SCAN Srl

SCAN Srl mediante i suoi tecnici, e direttamente nei Vostri siti operativi, svolge una serie di attività che saranno registrate ed
evidenziate in un modello “Rapporto di Verifica Ispettiva” che darà evidenza delle nostre attività, e del quale Vi rilasceremo copia ad ogni visita.
Le verifiche potranno, secondo quanto concordato con la Direzione del Cliente, essere annunciate o condotte a sorpresa e senza alcun preavviso al personale operante presso i Vostri esercizi, in parte con la tecnica del cliente nascosto, ed in parte, dopo che il Valutatore SCAN si sarà dichiarato, mediante un accurato controllo alla struttura, alle attrezzature, e con colloqui con il personale ed eventualmente con la Clientela.

Le verifiche annunciate saranno effettuate mediante l’impiego di apposite liste di controllo personalizzate, realizzate e concordate preventivamente con il Cliente.
Le verifiche a sorpresa si svolgono invece in due fasi. Una parte iniziale della verifica si svolge con l’arrivo del nostro tecnico presso il sito oggetto della verifica: si tratta di una persona sconosciuta ai gestori e al personale. Si presenta come un normale cliente, usufruisce dei servizi di ospitalità, eventualmente di pernottamento, consuma normalmente il pasto, effettuando tutta una serie di valutazione sulla qualità delle portate e del servizio reso dagli addetti alla sala.

Successivamente  il  tecnico  si  dichiara,  mostrando  il  tesserino  e l’autorizzazione a ispezionare i locali: nel corso della Verifica vengono ispezionati tutti i locali aperti al pubblico, i locali vendita e consumazione prodotti, i depositi, i frigoriferi e tutte le apparecchiature, i servizi e tutte le altre risorse facenti parte dell’ambiente di lavoro.Vengono ispezionati i cibi, misurate le loro temperature, fatte prove di assaggio. Viene valutata la pulizia e l’ordine. Viene intervistato il personale valutandone la preparazione, la competenza e la motivazione a svolgere i compiti assegnati. Saranno, quando possibile, e compatibilmente con le locali difficoltà, avvicinati Clienti a caso per verificarne la soddisfazione, per raccoglierne i consigli, e per misurare il loro grado di soddisfazione

Tutte le attività svolte sono rendicontate al Responsabile aziendale nominato dal Cliente. Insieme al modello “Rapporto di Verifica Ispettiva” viene consegnato al Responsabile del Cliente anche una relazione indicante le riflessioni, gli approfondimenti e i consigli che il Cliente potrà utilizzare come spunto per introdurre miglioramenti e varare azioni correttive atte scongiurare per il futuro che situazioni critiche possano ripetersi.

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