Nel 2011 è stata emanata la norma ISO 50001, il nuovo standard internazionale per la gestione dell’energia. Lo standard ISO focalizza l’attenzione sulle prestazioni dell’organizzazione, il rendimento energetico nello specifico, e soprattutto richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta la catena di distribuzione dell’organizzazione e che sia un requisito da richiedere ai propri fornitori.
La norma è destinata a fornire alle imprese un quadro di riferimento per l’integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle loro attività; inoltre è volta a promuovere le migliori pratiche di gestione dell’energia e a migliorare la gestione nel contesto dei progetti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. In questo modo, a livello mondiale, le aziende avranno a disposizione una singola norma per l’attuazione di un metodologia univoca per identificare e attuare i miglioramenti.
SCAN srl verifica ed attesta, come Società di Audit di Sistemi per l’Energia, la conformità ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento.